SOLUZIONI PER LA GESTIONE AZIENDALE

   Aree di attività

VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE

L'introduzione e l'utilizzo di sistemi di controllo della gestione è divenuto indispensabile per il governo delle attività d'impresa: anche le aziende di medie e piccole dimensioni hanno maturato questo tipo di esigenza.

EULOGOS Consulenti di Direzione ha la missione di supportare le aziende per far fronte a questa necessità, utilizzando Mercur Business Control o con interventi disegnati sulle vostre specifiche.

BUDGET E PIANIFICAZIONE

I continui mutamenti degli scenari competitivi sollecitano costantemente le aziende ad una ricerca di maggior efficienza nella gestione e nel controllo delle attività. Alcune limitazioni non derivano da fattori esterni ma dai concetti per fissare gli obiettivi e dagli strumenti utilizzati per costruire il budget.

La mancanza di flessibilità e la necessità di eccessivi controlli sono i principali elementi che frenano l'efficacia della pianificazione: possiamo aiutarvi a rimuoverli, con un intervento di riprogettazione del vostro sistema.

BUSINESS INTELLIGENCE

Il rapido crescere della complessità gestionale ha reso evidente il bisogno di saper trasformare i dati grezzi in informazioni mirate e tempestive per chi deve prendere decisioni e costruire un vantaggio competitivo.

Lo sviluppo delle tecnologie dei database multidimensionali e delle comunicazioni web ha aperto una nuova strada per i sistemi informativi direzionali.

ORGANIZZAZIONE E SISTEMI

La gestione del patrimonio umano è divenuta componente fondamentale della conduzione dell'impresa di qualunque dimensione, per il continuo innalzamento degli standard richiesti dalla competizione.

Lo sviluppo di tecnologie informatiche per il supporto del miglioramento organizzativo - groupware, gestione dei contenuti, gestione documentale - hanno dato ulteriore impulso alla revisione dei meccanismi di funzionamento della struttura aziendale, favorendo i processi di semplificazione dei flussi operativi.

Utilizzando lo strumento adeguato ...

   Mercur Business Control


VIDEO

MERCUR SOLUTIONS AB è una società svedese con circa 40 anni di esperienza nel software di Corporate Performance Management e Business Intelligence.
L’elevata focalizzazione sul prodotto consente di far leva sulla competenza specifica, per realizzare soluzioni ad alto valore aggiunto per il cliente.

In questo video presentiamo le principali caratteristiche di Mercur Business Control, il software che utilizziamo per i nostri interventi.

Vuoi saperne di più?Contattaci per una demo gratuita

... abbiamo realizzato alcune soluzioni ...

   Progetti

Budget del personale ed incentivi di risultato (MBO)

Il costo del personale rappresenta normalmente una delle voci di costo tra le più significative per una azienda: una accurata elaborazione del relativo budget risulta estremamente importante per una corretta pianificazione della redditività aziendale.
L’integrazione di un budget dotato di un elevato grado di dettaglio e di un sistema di incentivazione basato su obiettivi consente inoltre di fornire al management una leva molto efficace per la gestione delle risorse umane.
Nel numero 8/2018 di "Amministrazione & Finanza" di IPSOA, esponiamo un caso aziendale.

Una copia dell'articolo »


Sistema di business intelligence

Una nuova tappa della collaborazione con Polifarma, una delle aziende farmaceutiche italiane con la maggior propensione alla trasformazione digitale, per la realizzazione di un sistema di Business Intelligence.
La capacità segnaletica e la facilità di navigazione dei dashboard di Mercur BC consentono al mangement della società la verifica dei dati di visita degli Informatori Scientifici del Farmaco, il controllo dei budget di vendita dei prodotti ai clienti diretti, l'analisi delle vendite nelle farmacie, rispetto ai trend di mercato per le varie molecole, realizzata per mezzo dei dati IMS, il controllo degli investimenti di marketing e delle spese per promozioni e congressi.

Informazioni su Mercur BC »


Sistema di calcolo della competenza dei ricavi

Abbiamo realizzato per "Hitachi Medical Systems" un sistema per il calcolo della competenza dei ricavi derivanti dai contratti di manutenzione del parco macchine installate.
Il sistema è basato sulle applicazioni di Microsot Office e si interfaccia con SAP per l'alimentazione delle informazioni contrattuali e di fatturazione, con lo scopo di calcolare la competenza mensile dei ricavi di ogni contratto per le varie divisioni e di individuare le scritture da realizzare in contabilità per la valutazione dei ratei e dei risconti.

Informazioni sui sistemi di controllo della gestione »


Il controllo del capitale circolante: la gestione delle scorte

Nel numero 4/2018 di "Amministrazione & Finanza" di IPSOA, analizziamo lagestione del capitale circolante, non solo per formulare un giudizio sull’equilibrio della struttura patrimoniale, ma anche per valutare l’effetto delle decisioni operative nei processi di acquisto, produzione e vendita.
Lo svolgimento di tali processi implica molto spesso il sostenimento di uscite monetarie in modo anticipato rispetto al momento in cui sono percepite le entrate. In tale ambito, la gestione delle scorte costituisce uno dei temi di maggior rilevanza per le aziende industriali, sia per la numerosità degli elementi coinvolti, sia per la complessità dei calcoli.
L’utilizzo di un Mercur Business Control consente di superare questi ostacoli e di simulare rapidamente il risultato di diverse politiche di gestione.

Una copia dell'articolo »


Redditività Cliente / Prodotto

Per ICAM SpA, azienda leader nella produzione di cioccolato biologico, abbiamo realizzato l'implementazione di un sistema di valutazione della redditività cliente/prodotto basato su Mercur Business Control. L'interfacciamento con il sistema ERP Helios consente di alimentare il database multidimensionale con le informazioni relative ai documenti di vendita per cliente, con il dettaglio di codice articolo, di contropartita contabile e di causale. L'integrazione con l'analisi dei costi, già realizzata attraverso Mercur BC, permette di realizzare il conto economico per cliente/prodotto fino al margine diretto.
Un meccanismo di allocazione dei costi comuni, che sfrutta le efficaci funzionalità di calcolo del sistema, conduce all'analsi di dettaglio fino alla marginalità netta.

Informazioni su Mercur BC »


Pianificazione del rischio nel credito commerciale

Per Sorgenia, uno dei principali operatori italiani operanti nel settore energetico, soprattutto nel segmento delle imprese, abbiamo implementato un modello per la pianficazione del credito commerciale che l'azienda ha ideato e progettato, in base alle attese di fatturato ed alle stime di incasso dai clienti.
Attenzione particolare è stata dedicata al calcolo ed alla valutazione delle posizioni in sofferenza, o potenzialmente tali, attività critica per il mantenimento di un corretto assetto patrimoniale.
Nella costruzione del modello sono stati considerati i diversi segmenti di clientela, gli stati di evoluzione dei crediti di ciascuno di essi, in funzione dell'anzianità, e le pecentuali di rischio di trasformazione in posizioni di sofferenza, con dettaglio mensile su un orizzonte di tre esercizi.

Informazioni sui sistemi di controllo della gestione »


Sistema di pianificazione e controllo

Abbiamo curato per Polifarma SpA, azienda fondata nel 1919 che opera direttamente nel settore dei farmaci etici per i segmenti cardivascolare, gastroenterologo, oftalmico e del sistema nervoso centrale, e, attraverso la controllata Polifarma Benessere nel settore dell'igiene e della dermocosmesi, l'implementazione di Mercur Business Control per il controllo della gestione.
Le potenzialità del software svedese hanno consentito un miglioramento nella capacità di previsione dei risultati economici e finanziari e l'analisi dei consuntivi per mezzo di report navigabili e di dashboard di performance.
Il supporto di Business Intelligence consente inoltre di analizzare in dettaglio i dati di vendita ed il dettaglio delle transazioni intercompany, eliminando una serie di attività caricamento manuale dei dati e di controllo di quadratura.

Informazioni su Mercur BC »


Sfuggire alle trappole del foglio elettronico

Continua la collaborazione con la rivista "Amministrazione & Finanza" di IPSOA. Nel numero 5/2017 è stato pubblicato un nostro articolo sui criteri di progettazione di un sistema efficace di pianificazione e controllo della gestione, per poter realizzare analisi approfondite dei dati economico-finanziari e di business.
Il proliferare dei fogli elettronici, invece, non consente un utilizzo efficiente delle informazioni e rende più instabile l'attività di pianificazione.
L'esposizione di un caso aziendale, tratto da un nostro intervento di consulenza, consente di esemplificare le metodologie di sviluppo del sistema per mezzo di Mercur BC.

Una copia dell'articolo »


Sistema di reporting ed analisi

Banca Farmafactoring, istituto leader in Italia nel finanziamento e nella gestione del credito verso il Sistema Sanitario Nazionale e la Pubblica Amministrazione, ha scelto Mercur Business Control per migliorare i propri processi di pianificazione e di reporting.
L'utilizzo del nuovo strumento ha consentito di reingegnerizzare l'attività di sviluppo del piano industriale e del forecast pluriennale. La flessibilità del database multidimensionale ha portato anche ad una gestione più efficiente dei dati della pipeline commerciale, con aggiornamento settimanale e generazione automatica dei report, distribuiti da un broadcaster per mezzo della posta elettronica.

Informazioni su Mercur BC »

... con prospettive differenti ...

   Industries

ALIMENTARE

ELETTROMECCANICO

CHIMICO E FARMACEUTICO

TESSILE E MODA

FINANZA

ENERGIA

SERVIZI

... condividendo i risultati ...

   Workshop

Gestire un’azienda è un compito complesso, perché occorre pianificare e mantenere in controllo i processi di business e le variabili finanziarie e porsi frequentemente alcune domande:
> Ho una capacità di lettura completa e tempestiva della mia azienda?
> Riesco ad estrarre tutti i dati veramente utili per decidere?
> Riesco ad accedervi limitando le attività manuali e minimizzando i costi?
Riuscire a rispondere positivamente a queste domande vuol dire avere già implementato approcci manageriali innovativi e soluzioni applicative e tecnologiche efficaci.
Il workshop è rivolto alle aziende che invece sentono la necessità di migliorare i propri sistemi ed ha l’obiettivo di mettere a loro disposizione consigli, esperienze e applicazioni concrete.
Le attività di competenza del Controllo di Gestione - quali il budgeting e forecasting, il reporting mensile, il consolidamento dei dati gestionali – non sono normalmente garantite dalle funzionalità dei sistemi ERP.
La risposta a questo tipo di fabbisogno informativo è spesso confinata all’utilizzo di fogli elettronici. La facilità con cui gli utenti possono intervenire sulla struttura dei modelli conduce, in molti casi, ad una situazione poco controllabile, con il moltiplicarsi delle versioni e la difficoltà di capire ciò che è stato modificato da altri.
Nascono problemi di accuratezza, produttività, manutenzione e sicurezza. Il workshop è rivolto alle aziende che invece sentono la necessità di migliorare i propri sistemi ed ha l’obiettivo di mettere a loro disposizione consigli, esperienze e applicazioni concrete.
> Integrazione dei processi di pianificazione, consuntivazione, controllo e reporting.
> Evoluzione tecnologica degli strumenti informatici a disposizione del controllo di gestione, della pianificazione finanziaria e dei processi decisionali.
> Presentazione di un modello che evidenzia come si possa rapidamente ottenere un sistema di budgeting e reporting, per avere dati comparativi dettagliati e sintetici, analisi degli scostamenti, confrontabilità di diverse versioni o diversi scenari, navigabilità on-line nei dati di risultato.
> Integrazione dei processi di pianificazione, consuntivazione, controllo e reporting.
> Evoluzione tecnologica degli strumenti informatici a disposizione del controllo di gestione, della pianificazione finanziaria e dei processi decisionali.
> Presentazione di un modello che evidenzia come si possa rapidamente ottenere un sistema di budgeting e reporting, per avere dati comparativi dettagliati e sintetici, analisi degli scostamenti, confrontabilità di diverse versioni o diversi scenari, navigabilità on-line nei dati di risultato.
La valutazione delle performance aziendali richiede un software efficace per:
> migliorare e semplificare i processi di controllo della gestione,
> ricercare l'eliminazione del lavoro manuale,
> liberare tempo per le analisi dei dati,
> consentire processi decisionali di miglior qualità e di maggior tempestività.

EULOGOS Consulenti di Direzione ha scelto Mercur Business Control per supportare i propri clienti nella crescita.

... descrivendo le metodologie ...

   Pubblicazioni

Abbiamo descritto alcune esperienze di nostri interventi aziendali in una serie di articoli, pubblicati per Amministrazione e Finanza e Controllo di Gestione di

IPSOA

Utilizzate questa form per richiedere un articolo tra quelli da noi pubblicati.

Selezionate il titolo della pubblicazione dall'elenco nella prima casella e compilate i succesivi campi (obbligatori quelli contrassegnati da asterisco):









Per saperne di più ...

   Informazioni

Utilizzate questa form per richiedere una demo di Mercur Business Control o informazioni sulla nostra attività e sui nostri progetti.

La selezione degli argomenti può essere multipla con l'utilizzo dei tasti shift/ctrl nella prima casella.

Obbligatori i campi contrassegnati da asterisco:










... e capire come ci muoviamo ...

   Chi siamo

Giampaolo Calori


Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1982, Master in Direzione Aziendale presso la S.D.A. dell'Università Bocconi nel 1985.
Ha lavorato in Elc-Electroconsult come ingegnere di progetto e in Gemina come analista finanziario e di business.


Nicola Molin Pradel


Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E' iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti di Belluno dal 1992 nonchè all'Albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Belluno.

Dal 1987 svolge attività di Consulenza Direzionale, in particolare nelle aree della pianificazione e del controllo economico-finanziario e di sviluppo di sistemi informativi, per aziende industriali operanti in settori differenti, e del terziario.
Ha svolto mansioni di temporary management nell'area finanziaria, dell'organizzazione e IT - di aziende industriali e finanziarie- e ricoperto incarichi di Consiglio.
Autore di alcuni libri e di un numerosi articoli relativi ai temi di pianificazione, controllo di gestione, finanza aziendale e di informatica applicata all'area amministrativo-finanziaria; su questi temi realizza una serie di corsi per primarie scuole di formazione.

Ha svolto l'attività professionale operando altresì nell'ambito della revisione e della certificazione.
Dal 1991 svolge attività di Consulenza Direzionale nelle aree della pianificazione e del controllo di gestione.
Sindaco e revisore dei conti in numerose aziende industriali e di servizi. Amministratore in aziende di servizi.
Autore di alcuni articoli in materia di controllo di gestione e finanza aziendale.

.. non esitate a contattarci.

   Contatti

  Via Giacomo Mellerio 4
20123 MILANO
 +39 02 89010929
 +39 1782200568


I nostri uffici sono in zona Sant'Ambrogio / Università Cattolica, facilmente raggiungibili in metropolitana, utlizzando la fermata Cadorna (linea 1 e 2) o la fermata Santambrogio (linea 2), e percorrendo in entrambi i casi via Carducci, fino ad incrociare via Mellerio.