SOLUZIONI PER LA GESTIONE AZIENDALE

AREE DI INTERVENTO


VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE


L'introduzione e l'utilizzo di sistemi di controllo della gestione è divenuto indispensabile per il governo delle attività d'impresa: anche le aziende di medie e piccole dimensioni hanno maturato questo tipo di esigenza. EULOGOS Consulenti di Direzione ha la missione di supportare le aziende per far fronte a questa necessità, utilizzando Mercur Business Control o con interventi disegnati sulle specifiche dell'azienda.

BUDGET E PIANIFICAZIONE


I continui mutamenti degli scenari competitivi sollecitano costantemente le aziende ad una ricerca di maggior efficienza nella gestione e nel controllo delle attività. Alcune limitazioni non derivano da fattori esterni ma dai concetti per fissare gli obiettivi e dagli strumenti utilizzati per costruire il budget. La mancanza di flessibilità e la necessità di eccessivi controlli sono i principali elementi che frenano l'efficacia della pianificazione: possiamo aiutarvi a rimuoverli, con un intervento di riprogettazione del vostro sistema.

BUSINESS
INTELLIGENCE


Il rapido crescere della complessità gestionale ha reso evidente il bisogno di saper trasformare i dati grezzi in informazioni mirate e tempestive per chi deve prendere decisioni e costruire un vantaggio competitivo. Lo sviluppo delle tecnologie dei database multidimensionali e delle comunicazioni web ha aperto una nuova strada per i sistemi informativi direzionali.

ORGANIZZAZIONE E SISTEMI


La gestione del patrimonio umano è divenuta componente fondamentale della conduzione dell'impresa di qualunque dimensione, per il continuo innalzamento degli standard richiesti dalla competizione. Lo sviluppo di tecnologie informatiche per il supporto del miglioramento organizzativo - groupware, gestione dei contenuti, gestione documentale - hanno dato ulteriore impulso alla revisione dei meccanismi di funzionamento della struttura aziendale, favorendo i processi di semplificazione dei flussi operativi.











LO STRUMENTO GIUSTO E' FONDAMENTALE ...

MERCUR BUSINESS CONTROL


VIDEO


Premere   per avviare il video

MERCUR SOLUTIONS AB è una società svedese con più di 40 anni di esperienza nel software di Corporate Performance Management e Business Intelligence.
L’elevata focalizzazione sul prodotto consente di far leva sulla competenza specifica, per realizzare soluzioni ad alto valore aggiunto per il cliente.
In questo video presentiamo le principali caratteristiche di Mercur Business Control, il software che utilizziamo per i nostri interventi.











... PER REALIZZARE SOLUZIONI DI GESTIONE ...

PROGETTI RECENTI


Costo ammortizzato dei crediti

Per BFF Banking Group, un istituto di credito quotato alla Borsa di Milano, leader in Italia nel finanziamento e nella gestione del credito verso il Sistema Sanitario Nazionale e la Pubblica Amministrazione, e per le filiali europee, abbiamo progettato un sistema di calcolo del costo ammortizzato dei crediti, che adatta le previsioni di incasso in base al comportamento dei debitori e considera nella valutazione dei ricavi gli interessi di mora per ritardato pagamento.
Il criterio di valutazione del costo ammortizzato tiene conto delle eventuali differenze fra i tassi di rendimento di inizio operazione e quelli effettivi, che maturano con le condizioni reali di incasso, in stretta applicazione della logica finanziaria e prevede la ripartizione dei ricavi per sconti/commissioni costi di transazione (spese di istruttoria, perizie e oneri accessori vari) lungo il periodo di durata del contratto.


Pianificazione dei ricavi

Per Sorgenia, uno dei principali operatori italiani operanti nel settore energetico, abbiamo realizzato un modello multidimensionale per la pianficazione dei ricavi.
Lo sviluppo dei volumi e degli importi viene calcolato in base alle previsioni di evoluzione delle attività per area obiettivo, segmento di clientela, canale di vendita, macro area geografica e tipologia e famiglia di prodotto, a partire dalla stima di caricamento degli ordini e di probabilità di attivazione dei clienti.
La maturazione del portafoglio dei contratti acquisiti, raccordato con quello dei contrati in essere, è quindi calcolata in base alle loro caratteristiche ed alla stima della capacità di fidelizzazione della clientela per tipologia di prodotto/segmento/canale.
Il reporting multidimensionale consente una completa navigabilità dimensionale lungo tutte le grandezze di analisi.


Redditività Prodotto/Cliente

Per ICAM SpA, azienda leader nella produzione di cioccolato biologico, abbiamo realizzato l'implementazione di un sistema di valutazione della redditività cliente/prodotto basato su Mercur Business Control. L'interfacciamento con il sistema ERP - MS Business Central - consente di alimentare il database multidimensionale con le informazioni relative ai documenti di vendita per cliente, con il dettaglio di codice articolo, di contropartita contabile e di causale. L'integrazione con l'analisi dei costi, già realizzata attraverso Mercur BC, permette di realizzare il conto economico per cliente/prodotto fino al margine diretto.
Un meccanismo di allocazione dei costi comuni, che sfrutta le efficaci funzionalità di calcolo del sistema, conduce all'analsi di dettaglio fino alla marginalità netta.


Competenza dei ricavi

Abbiamo realizzato per Hitachi Medical Systems un sistema per il calcolo della competenza dei ricavi derivanti dai contratti di manutenzione del parco macchine installate.
Il sistema è basato sulle applicazioni di Microsot Office e si interfaccia con SAP per l'alimentazione delle informazioni contrattuali e di fatturazione, con lo scopo di calcolare la competenza mensile dei ricavi di ogni contratto per le varie divisioni e di individuare le scritture da realizzare in contabilità per la valutazione dei ratei e dei risconti.
La versione web consente la gestione multiaziendale ed è realizzata con Ruby on Rails.




Sistema di pianificazione e controllo

Abbiamo curato per Polifarma SpA, azienda fondata nel 1919 che opera direttamente nel settore dei farmaci etici per i segmenti cardivascolare, gastroenterologo, oftalmico e del sistema nervoso centrale, e, attraverso la controllata Polifarma Benessere nel settore dell'igiene e della dermocosmesi, l'implementazione di Mercur Business Control per il controllo della gestione.
Le potenzialità del software svedese hanno consentito un miglioramento nella capacità di previsione dei risultati economici e finanziari e l'analisi dei consuntivi per mezzo di report navigabili e di dashboard di performance.
Il supporto di Business Intelligence consente inoltre di analizzare in dettaglio i dati di vendita ed il dettaglio delle transazioni intercompany, eliminando una serie di attività caricamento manuale dei dati e di controllo di quadratura.


Rischio del credito commerciale

Per Sorgenia, uno dei principali operatori italiani operanti nel settore energetico, soprattutto nel segmento delle imprese, abbiamo implementato un modello per la pianficazione del credito commerciale che l'azienda ha ideato e progettato, in base alle attese di fatturato ed alle stime di incasso dai clienti.
Attenzione particolare è stata dedicata al calcolo ed alla valutazione delle posizioni in sofferenza, o potenzialmente tali, attività critica per il mantenimento di un corretto assetto patrimoniale.
Nella costruzione del modello sono stati considerati i diversi segmenti di clientela, gli stati di evoluzione dei crediti di ciascuno di essi, in funzione dell'anzianità, e le pecentuali di rischio di trasformazione in posizioni di sofferenza, con dettaglio mensile su un orizzonte di tre esercizi.


Sistema di pianificazione e controllo

Per ICAM SpA, azienda leader nella produzione di cioccolato biologico, abbiamo realizzato un sistema di pianificazione e controllo, utilizzando Mercur Business Control. Il budget annuale economico prevede il dettaglio di natura di costo/ricavo e famiglia di prodotto fino al Margine di Contribuzione, e di natura e centro organizzativo per quanto riguarda i costi indiretti.
L'interfacciamento con il sistema ERP Helios permette di alimentare il database multidimensionale con le informazioni di consuntivo mensile economico e patrimoniale, consentendo l'analisi degli scostamenti rispetto al budget, con il drill-down fino al dettaglio per famiglia di prodotto, ed il reforecast per i mesi a chiusura dell'esercizio.











... DA DIFFERENTI PROSPETTIVE ...

SETTORI DI INTERVENTO





ALIMENTARE

Valsoia

ICAM

SilaGum

ELETTROMECCANICO

Fuji-Hitachi Medical Systems

RGM

LPE

Nichel-Leghe

Cronos

Miroglio & C

MIB Italiana

CETA



CHIMICO-FARMACEUTICO

Polifarma

Radici Novacips

IDI Farmaceutici

Pharmaton



TESSILE E MODA

Alviero Martini

Mantero Seta

Fossil

Roberto Cavalli

Dolce e Gabbana



FINANZA

BFF Bank

Prometeia

IMG Sim

Comune di Suzzara



ENERGIA

Sorgenia

Sherpa Engineering

EuroMec











... CONDIVIDENDO I RISULTATI ...

WORKSHOP


Firenze 16.05.2023

Il settore vitivinicolo ha la peculiarità di vedere racchiuse in una stessa azienda l'impresa dell'attività agricola e quella della trasformazione alimentare, ciascuna qualificata da processi produttivi peculiari. La rilevanza dei costi indiretti, la gestione pluriennale del magazzino e la stagionalità delle attività produttive condizionano pesantemente la gestione aziendale e lo sfasamento tra fabbisogni e surplus finanziari.
EULOGOS Consulenti di Direzione ha sviluppato un modello di gestione basato sull'Activity Based Costing, utilizzando Mercur Business Control, per supportare le aziende nei passi di:
> corretta articolazione della contabilità analitica,
> calcolo del costo delle attività,
> ottimizzazione della gestione finanziaria e degli investimenti,
> costruzione di budget e piani di sviluppo,
> valutazione delle performance realizzate a consuntivo.

Como 19.10.2022

Una delle caratteristiche principali del settore tessile è la “stagionalità”, ovvero quel coefficiente che misura nei mesi dell'anno la maggiore concentrazione della produzione e delle vendite. L’alternanza tra periodi caratterizzati da elevati ricavi e periodi in cui si registrano importanti riduzioni dei volumi di vendita ha importanti riflessi sulla gestione del magazzino e sui fabbisogni finanziari.
EULOGOS Consulenti di Direzione ha sviluppato un modello di gestione, con Mercur Business Control, per supportare le aziende del settore per le attività di:
> controllo dello sviluppo delle "stagioni",
> controllo delle spese di collezione e di campionario,
> ottimizzazione della gestione finanziaria nell'utilizzo delle risorse,
> costruzione di budget e piani di sviluppo,
> valutazione delle performance realizzate a consuntivo.


Milano 12.11.2019

La complessità della gestione del settore alberghiero è cresciuta nel tempo sulla spinta della concorrenza, che è diventata internazionale ed ha proposto una offerta sempre più articolata e competitiva.     
EULOGOS Consulenti di Direzione ha sviluppato uno strumento di gestione, con Mercur Business Control, per supportare le aziende del settore per le attività di:
> controllo dello sviluppo delle prenotazioni e delle revenues,
> analisi dell'efficienza del processo produttivo e dei risultati economici,
> ottimizzazione della gestione finanziaria nell'utilizzo delle risorse,
> costruzione di budget e piani di sviluppo,
> valutazione delle performance realizzate a consuntivo.

Milano 11.10.2017

La valutazione delle performance aziendali richiede un software efficace per:

> migliorare e semplificare i processi di controllo della gestione,
> ricercare l'eliminazione del lavoro manuale,
> liberare tempo per le analisi dei dati,
> consentire processi decisionali di miglior qualità e di maggior tempestività.

EULOGOS Consulenti di Direzione ha scelto Mercur Business Control per supportare i propri clienti nella crescita.


Bologna 05.04.2017

Per avere una gestione consapevole dei "propri numeri" e poterli utilizzare per migliorare i propri risultati, è indispensabile orientarsi verso:
> l'ntegrazione dei processi di pianificazione, consuntivazione, controllo e reporting,
> la conoscenza degli strumenti informatici messi a disposizione del controllo di gestione, della pianificazione finanziaria e dei processi decisionali dall'evoluzione tecnologica.

Presentiamo un modello che evidenzia come si possa rapidamente ottenere un sistema di budgeting e reporting, per avere dati comparativi dettagliati e sintetici, analisi degli scostamenti, confrontabilità di diverse versioni di piano o diversi scenari, navigabilità on-line nei dati di risultato.


Vicenza 19.10.2016

Le attività di competenza del Controllo di Gestione - quali il budgeting e forecasting, il reporting mensile, il consolidamento dei dati gestionali – non sono normalmente garantite dalle funzionalità dei sistemi ERP.
La risposta a questo tipo di fabbisogno informativo è spesso confinata all’utilizzo di fogli elettronici. La facilità con cui gli utenti possono intervenire sulla struttura dei modelli conduce, in molti casi, ad una situazione poco controllabile, con il moltiplicarsi delle versioni e la difficoltà di capire ciò che è stato modificato da altri.
Nascono problemi di accuratezza, produttività, manutenzione e sicurezza. Il workshop è rivolto alle aziende che invece sentono la necessità di migliorare i propri sistemi ed ha l’obiettivo di mettere a loro disposizione consigli, esperienze e applicazioni concrete.

Milano 18.05.2016

Gestire un’azienda è un compito complesso, perché occorre pianificare e mantenere in controllo i processi di business e le variabili finanziarie e porsi frequentemente alcune domande:
> Ho una capacità di lettura completa e tempestiva della mia azienda?
> Riesco ad estrarre tutti i dati veramente utili per decidere?
> Riesco ad accedervi limitando le attività manuali e minimizzando i costi?
Riuscire a rispondere positivamente a queste domande vuol dire avere già implementato approcci manageriali innovativi e soluzioni applicative e tecnologiche efficaci.
Il workshop è rivolto alle aziende che invece sentono la necessità di migliorare i propri sistemi ed ha l’obiettivo di mettere a loro disposizione consigli, esperienze e applicazioni concrete.











PER CAPIRE COME CI MUOVIAMO ...

CHI SIAMO


Giampaolo

GIAMPAOLO CALORI

NICOLA MOLIN PRADEL

Nicola

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1982, Master in Direzione Aziendale presso la S.D.A. dell'Università Bocconi nel 1985.
Ha lavorato in Elc-Electroconsult come ingegnere di progetto e in Gemina come analista finanziario e di business.
Dal 1987 svolge attività di Consulenza Direzionale, in particolare nelle aree della pianificazione e del controllo economico-finanziario e di sviluppo di sistemi informativi, per aziende industriali operanti in settori differenti, e del terziario.
Ha svolto mansioni di temporary management nell'area finanziaria, dell'organizzazione e IT - di aziende industriali e finanziarie- e ricoperto incarichi di Consiglio.
Autore di alcuni libri e di un numerosi articoli relativi ai temi di pianificazione, controllo di gestione, finanza aziendale e di informatica applicata all'area amministrativo-finanziaria; su questi temi realizza una serie di corsi per primarie scuole di formazione.

Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E' iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti di Belluno dal 1992 nonchè all'Albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Belluno.
Ha svolto l'attività professionale operando altresì nell'ambito della revisione e della certificazione.
Dal 1991 svolge attività di Consulenza Direzionale nelle aree della pianificazione e del controllo di gestione.
Sindaco e revisore dei conti in numerose aziende industriali e di servizi. Amministratore in aziende di servizi.
Autore di alcuni articoli in materia di controllo di gestione e finanza aziendale.











... NON ESITATE A CONTATTARCI

CONTATTI


  Via Cesare Mangili 6
20121 MILANO
 +39 02 29000032
 +39 02 29000780

I nostri uffici sono in zona Piazza della Repubblica, facilmente raggiungibili con la linea 3 (gialla) della metropolitana, utlizzando la fermata Turati e percorrendo quindi via Turati per circa 200 metri, verso piazza della Repubblica, fino ad incrociare via Mangili a sinistra.